Autentiche storie di Talenti - Riccardo - Freenauta's bar
Talenti FreeNauta
Talenti FreeNauta
26727
page,page-id-26727,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
Talento FreeNauta

la storia di Riccardo

FreeNauta

Gli insegnanti di Riccardo (il nome, solo quello, è inventato) dicevano che aveva difficoltà di apprendimento in tutto e in particolare in matematica, e che avrebbe dovuto fare un percorso scolastico più breve possibile. Riccardo era disilluso dalla scuola e diceva che tutto ciò che voleva era che finisse. Ma si sentiva che c’era dell’altro.


 

FreeNauta

 

La mamma mi chiese di dargli una mano, in vista dell’imminente esame di terza media. In effetti, la prima volta che è venuto ai gruppi di potenziamento metacognitivo con i suoi coetanei di altre scuole, aveva un’espressione un po’ stralunata. D’altro canto c’erano quegli occhi blu giganteschi a cui era impossibile non dare fiducia.


 

FreeNauta

 

“E’ tutto un altro mondo”, disse Riccardo alla mamma dopo quella prima esperienza di apprendimento metacognitivo. “Ci ha fatto ragionare tutto il tempo”. E sospetto che, quel giorno, Riccardo non intendesse la cosa come un complimento.

 

Oggi, però, questo ragazzo un po’ “nascosto” frequenta con soddisfazione il Liceo di Scienze Umane.

Non è che prenda sempre sufficienze, ma è determinato. E sabato sera la madre mi ha scritto “È qui in sala che insegna matematica alla sorella. Gli brillano gli occhi”.


 

 

Attraverso il coaching del talento Riccardo ha preso consapevolezza delle sue aree di forza, e gli ha mostrato come usarle per raggiungere i sFreeNautauoi obiettivi. Per Riccardo, gli alleati più utili sono stati i talenti di “Competere” e “Propensione ad insegnare”. Ora sa che studia meglio se immagina di essere in una gara, ed è convinto (quasi sempre) che superare le sue difficoltà farà di lui un bravo insegnante.

Da quel primo pomeriggio, sono sempre stata una fan incrollabile di Riccardo e so già che realizzerà tantissime cose nel suo futuro da…FreeNauta.

 

Non perderti la prossime storie di #autenticitalenti, entra nel mondo FreeNauta iscrivendoti alla newsletter

 

 

Untitled design (9)

d.ssa Paola Ricca

Ideatrice Metodo FreeNauta

Formazione Docenti e Coaching del Talento

 


quando un ragazzo non va bene a scuola, (3)