Che cosa fa un executive coach? - Freenauta's bar
23132
single,single-post,postid-23132,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Che cosa fa un executive coach?

Un po’ di confusione sul tema dell’executive coaching?GUEST (1)

Partiamo dalla definizione di Wikipedia, secondo la quale l’Executive Coaching è una modalità di sviluppo della persona che si realizza in supporto, feedback e consigli per migliorare l’efficacia personale del cliente nel contesto professionale.

Secondo wikipedia Executive Coaching, Business Coaching, Corporate Coaching o Leadership Coaching sono tutte denominazioni alternative del medesimo concetto (anche se su questo punto alcune Scuole avrebbero da obiettare).

A questa definizione, cosa si potrebbe aggiungere?

Beh, iniziamo a dire a chi si rivolge. A chiunque abbia ambizioni cdi crescita professionale. Il cliente tipo è la persona con esperienza professionale che vuole fare il salto acquisendo maggiori responsibilità, e perché no, anche a diventare funzionario o dirigente. Io stessa sono diventata dirigente a 31 anni e direttore a 36… la dimostrazione che si può fare e che… sarei stata un cliente perfetto!

Parliamo allora del risultato che si può ottenere tramite l’executive coaching.

Dopo un percorso di Executive Coaching, il protagonista aumenta la sua capacità di leadership.

E allora, come nelle matrioska, le bamboline russe, occorre definire cos’è la leadership.

La mia definizione preferita di Leader è ‘Colui con il quale le persone raggiungono risultati al di là delle loro stesse iniziative”

Mi piace questa definizione perché ha tantissime conseguenze positive:

  1. Ognuno può essere leader di se stesso
  2. Non occorre essere top manager (o lavorare in grandi realtà) per essere un leader
  3. Il leader lavora vicino alle persone, e sviluppa il loro talento, prima di pensare ai loro risultati
  4. Come conseguenza del punto 3, il leader ottiene risultati eclatanti

 

A questo punto perchè scegliersi il proprio Executive Coach?

In Italia si tratta di una cosa ancora abbastanza di nicchia, ma solo perché siamo partiti dopo.

Per dare un’idea su google trovi 21 milioni di risultati per executive coaching attinenti agli Stati Uniti, mentre 450 mila per l’Italia

Infatti da noi è culturalmente meno diffusa, almeno per il momento, la consapevolezza che ognuno di noi può ‘allenarsi’ autonomamente per diventacon una mappa mentale personale trovi subito la tua strada per rafforzare la tua leadership (1)re un miglior leader, anche di se stesso,

e spesso ci si aspetta che sia l’azienda a investire in percorsi di formazione e crescita.

Del resto, volendo sviluppare il Coaching in Italia, occorre ricordarci che da noi (e in questo non siamo diversi da USA o dal resto del mondo occidentale), le cose di diffondono velocemente solo se sono semplici e immediate e garantiscono risultati in tempi rapidi.

Partendo da queste osservazioni, è nato il percorso di Executive Coaching, tutto italiano, del progetto FreeNauta’s bar,

basato appunto sulla combinazione delle metodologie di Executive Coaching (per lo sviluppo consapevole della leadership) con le Mappe Mentali (che permettono di memorizzare e utilizzare rapidamente i contenuti appresi).

E a questo punto… vediamo l’ultima bambolina russa: come funzionano le Mappe Mentali?

Se ti incuriosiscono i numeri, anche su questo fronte qui siamo un po’ indietro: 72 milioni di risultati su google in USA, 4 milioni in Italia, ma stiamo crescendo rapidamente (anche grazie alla recente introduzione del metodo delle Mappe Mentali nelle scuole).

Le Mappe Mentali sono, in breve, un’utile applicazione delle scoperte delle neuroscienze, che ci insegnano come usare al massimo il potenziale della nostra mente.

Ci mostrano in particolare che il cervello apprende meglio, e ricorda più a lungo, se sono attivati entrambi gli emisferi (sinistro: logica, ragionamento, linguaggio + destro: immaginazione, intuizione, creatività).

Questa disciplina ci suggerisce che per velocizzare e rendere duraturo l’apprendimento occorre di presentare i concetti in modo colorato, attraverso immagini e metafore, evitando lunghi testi pieni di parole, ma creando diagrammi che visualizzino le connessioni tra i concetti.

In conclusione, quindi, i vantaggi se intraprendi un percorso di Executive Coaching, rispetto a chi non lo fa, sono:

1)      Hai un alleato che crede nel tuo talento e lavora con te per svilupparlo

2)      Ottieni un’immediata energia per raggiungere i tuoi obiettiviexecutive coaching con mappe mentali

3)      Disegni un piano d’azione e acquisisci la consapevolezza di come raggiungere la meta

I vantaggi del coaching FreeNauta’s, rispetto all’Executive Coaching standard, sono:

1)      Imparare più in fretta e ricordare più a lungo;

2)      Poter usare da subito i tuoi apprendimenti, e persino suggerirli ad altri, grazie alla semplicità della condivisione di immagini e metafore;

3)      Avere una propria Mappa Mentale personale e su misura, utile per orientarsi nelle decisione inerenti la propria crescita professionale.

Ecco allora la mia personale definizione di Executive Coaching Freenauta’s bar: il metodo che combina Executive Coaching e Mappe Mentali, per chiunque voglia migliorare rapidamente la propria leadership.

Il metodo FreeNauta’s offre, in tempi anche 50% più rapidi rispetto ai metodi tradizionali, i seguenti vantaggi:

  1. Apprendere in modo immediato, ciò che serve per accrescere la propria leadership con se stessi, clienti, capi e collaboratori
  2. Usare subito i contenuti appresi, grazie alle metafore di facile applicabilità nel quotidiano
  3. Poter trasferire i concetti ad altre persone (collaboratori, clienti, conoscenti), attraverso la facile ‘comunicabilità’ dei contenuti, in gran parte basati su immagini

E se vuoi, c’è un ulteriore vantaggio per te. Dato che le immagini e le Mappe che compongono il mio metodo sono immediati da comprendere, se vuoi puoi condividere i miei contenuti con i tuoi contatti: otterrai esclusivi vantaggi e potrai seguire il tuo percorso a prezzi incredibili. Ti aspetto per offrirti la Membership gratuita!

No Comments

Post a Comment