Tuo figlio creerà 100 storie, con questa semplice mappa - Freenauta's bar
23370
single,single-post,postid-23370,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
2

Tuo figlio creerà 100 storie, con questa semplice mappa

full

#Compiti, verifiche e magari un po’ di tablet: e la creatività?

Fantasia, creatività, emisfero destro… non sono certo i protagonisti dell’anno scolastico, dei voti o delle verifiche.

Questo non vuole dire che non siano importanti. Anzi è mia piena convinzione, basandomi sulle evidenze portate dalle neuroscienze, che solo con una robusta (e fisiologica) sinergia tra creatività e logica, il talento di tuo figlio possa emergere pienamente.

Per questo motivo ho creato uno strumento per tutti i genitori che vogliono ‘scatenare’ la creatività dei ragazzi. Lo scopo è usare la potenza delle immagini per insegnargli a creare delle storie, belle da ascoltare e appassionanti proprio come quelle dei film o dei cartoni (o quasi!). E non appena avrà imparato a creare le sue storie… il passo verso la passione per la lettura sarà molto breve.

 

#Bastano 5 ingredienti

Con questa serie di 5 articoli ti mostro quindi un semplice metodo, ispirato a MAPPE MENTALI FLASH, per fare scoprire a tuo figlio:

  • i segreti delle storie più accattivanti: i 5 INGREDIENTI CREA-EROI
  • come si costruiscono: quali sono gli ingredienti indispensabili
  • come si organizzano: ci sono molti modi diversi di mettere in ordine una storia.

E non è tutto.Per passare in pochi istanti dalla teoria alla pratica, occorre attivare la fantasia.

Per questo ho creato una selezione di IMMAGINI-ATTIVE, che gli metteranno in moto la fantasia.

 

# Puoi scegliere tu la difficoltà.

Per esempio se vuoi tenere le cose semplici, potrai fissare la regola così. “Puoi inventare la tua storia in qualsiasi modo purché ci siano i  5 INGREDIENTI CREA-EROI,  e ogni ingrediente contenga una di queste IMMAGINI-ATTIVE.

oppure potrai creare una sfida a chi riesce a inserire più immagini-attive in ogni ingrediente. Potranno giocare i ragazzi tra di loro, oppure potrai raccogliere tu stesso la sfida.. e i ragazzi ti daranno del filo da torcere!

 

# Scopri i 5 ingredienti

Iniziamo subito: ecco i 5 INGREDIENTI CREA-EROI, tratti dalle funzioni narrative individuate dal linguista e antropologo russo V. Propp.

  • protagonista e il suo mondo normale,
  • chiamata all’azione, o circostanza iniziale (mancanza, danneggiamento, problema o pericolo) e ingresso nel mondo straordinario o magico
  • aiuto magico o mentore o aiutante,
  • la prova e i nemici,
  • il ritorno con il tesoro e la festa

 

#Non solo storie di carta

Beh la struttura vale per le favole, le fiabe, i cartoni animati di cartoonito, e persino (in forma semplificata) per i videogiochi.

E non solo… Pensa all’ultimo film che hai visto. Ritrovi qualcuna di questi ingredienti?  Secondo C. Vogler, simili funzioni sono riscontrabili anche in tutte le storie di successo di Hollywood, basterà eliminare il paradigma magico, e sostituirlo con quello della circostanza o sfida straordinaria. Quindi questo metodo può coinvolgere anche gli adulti, ed è adatto alla creazione di qualsiasi schema narrativo (per chi vorrà approfondire  e creare storie più complesse rimando alla lettura del “Viaggio dell’Eroe”, di C. Vogler, Dino Audino Ed.

Che ne dici?

Ti aspetto a breve per il secondo articolo in cui vedremo un ingrediente e le sue immagini-attive.

Per riceverlo iscriviti:

 

 

No Comments

Post a Comment