SI e No: 2 parole per rivoluzionare la tua leadership personale
8116
single,single-post,postid-8116,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Due parole che impariamo da bambini… perchè sono così difficili da grandi?

burattino

 

SI e NO… accidenti! non sono due parole complicate. Le impariamo da bambini e ci vengono spontanee, e poi, piano piano, ci scordiamo quanto siano preziose e cominciamo ad usarle un po’ a casaccio.

Come dici? A te non succede? Davvero?!?

“Sì certo, vengo volentieri a cena sabato”, quando in realtà vorresti fare qualcosa di diverso e pensi, “Sono mesi che siamo nel solito tran tran”. Oppure “Va bene, faccio il possibile per consegnarle il lavoro domani”, sapendo che ciò significa lavorare tutta la sera e rinunciare alla palestra.

Possono sembrare i piccoli, normali compromessi di tutti i giorni, e a volte lo sono, basta che non siano talmente frequenti da diventare sistematici.

Mi permetti di darti un consiglio da Coach che la lavora sulla Consapevolezza e la Leadership personale?

Fermati un attimo e chiediti se ti capita spesso, e soprattutto se quando pensi a questi episodi provi un senso di insoddisfazione. Se è così allora ecco un semplice suggerimento: cerca di essere ben consapevoli dei meccanismi che stanno dietro a questa scelta di dire SI quando vorremmo dire NO. In modo che tu possa tornare a controllare la situazione.

La leadership di noi stessi passa proprio da questo primo, fondamentale passaggio. Conoscerti.

Alcuni di noi per esempio sono quasi ossessivamente ‘telecomandati’ dal desiderio di essere sempre i migliori, di essere visti dagli altri come dei professionisti/genitori/amici impeccabili, e per questo motivo (perché vogliono fare vivere questa immagine di perfezione in ogni situazione quotidiana) arrivano a prendersi centinaia di impegni, oppure a fare cose che in realtà non condividono o semplicemente non hanno voglia di fare.

Vuoi sapere se questo può essere il tuo caso e quali vantaggi avresti a cambiare punto di vista? Immagina che soddisfazione proveresti a riuscire a dire un bel NO, senza avere conseguenze sulla relazione con il tuo interlocutore. Ti bastano pochi, essenziali trucchi da professionista. Noi FreeNauta Coach sono qui per questo.

Se vuoi approfondire ti aspetto nei miei webinar (formazione on line live e gratuita) o sul mio canale YouTube 

Paola – FreeNauta’s Coach

Questo è un Sì autentico che puoi dire adesso :-)

No Comments

Post a Comment