Matematica: e scopri di avere un Superpotere - Freenauta's bar
25438
page,page-id-25438,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Sapevi che la matematica è la disciplina che offre vantaggi più estesi nell’ambito di un percorso di metacognizione? Ecco svelati i perchè.

 

E’ una materia- scoglio per molti ragazzi.

Già dalle primarie  molti ragazzi si sentono respinti dalla matematica.
Ecco perchè lavoro per individuare per ogni ragazzo i fondamenti matematici che sono rimasti a lungo non chiari. Non appena il ragazzo ‘svela’ questi aspetti, si innesta un immediato ottimismo e serenità.

 

Si ottengono risultati rapidi

I requisiti e le conoscenze sono ben codificati. E’ quindi più evidente e veloce verificare la comprensione e misurare i risultati, rispetto, ad esempio, allo studio di materie letterarie.

E’ anche molto chiaro comprendere le aspettative degli insegnanti, senza nemmeno incontrarli si capiscono le priorità e gli aspetti che ritengono fondamentali.

 

La matematica crea il circolo virtuoso: comprensione-autostima-motivazione-effetto su tutte le materie.shutterstock_309774686

Spesso muovendo la singola ‘pedina’ della comprensione della matematica, si libera l’intero scacchiere. Il ragazzo recupera autostima e senso di autoefficacia, inizia a pensare che può farcela, arrivano i primi risultati, gli insegnanti notano una maggiore partecipazione, e, oltre a matematica, migliorano i voti anche di altre materie. Vedi la pagina delle testimonianze per i commenti di alcuni genitori.

 

L’attitudine al ragionamento e la logica applicate nella matematica servono anche in altre materie

Attraverso l’osservazione di come il ragazzo porta avanti il ragionamento matematico, è possibile comprendere e (se necessario) rafforzare il suo approccio logico anche in altre discipline e nella vita in generale.

 

La cattiva relazione con la matematica, se non sistemata per tempo, non si recupera più

Può essere molto faticoso recuperare da adulti una brutta relazione scolastica con la matematica: meglio agire per tempo (possiamo iniziare dal 4° anno della primaria).

Mappe Scuola

Mappe Scuola

Alcuni ragazzi escludono certi corsi di studi (superiori o universitari) solo per sfuggire dalla matematica: non è un peccato?

Facendo qualcosa per tempo, le cose potrebbero andare diversamente. Magari la scuola o l’università scelta sarà la stessa, ma la scelta sarà per interesse e passione per quel campo, e non “perchè c’è poca matematica”.

 

La passione per la matematica diventa contagiosa

Come spesso succede nelle relazioni didattiche, la passione è contagiosa. Io amo la matematica e ritengo che sia un linguaggio che tutti possono apprendere. Questa è la mi apiù forte convinzione: che per nessuno si tratti di un binario morto. I ragazzi lo sentono e si fanno, praticamente sempre, contagiare

 

Perchè  Matematica e DSA?

In caso di apprendimento con dislessia o altri disturbi specifici, migliorare la resa in matematica rappresenta un grande risultato per tutti.
La discalculia richiede approcci specifici che io studio in modo personalizzato per ogni ragazzo.
Il mio compito è fargli percepire che la matematica è alla sua portata, e rendergliela più amica, e col tempo -ne sono convinta- non mancheranno i risultati.