Cos'è la Metacognizione? Te lo dice questa mappa - Freenauta's bar
23576
page,page-id-23576,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

TUTTI USIAMO LA MENTE. POCHI SANNO DAVVERO COME FUNZIONA

Con la Metacognizione scopri le chiavi segrete dell’apprendimento.

Diventa consapevole di ogni chiave, scegli quelle adatte a te e poi usale per creare un apprendimento potente.

 

MAPPE MENTALI E CONCETTUALI: il metodo FreeNauta’s ti mostra come creare mappe personalizzate e spontanee, ideali per lo studio e la memorizzashutterstock_299587979zione, per ragazzi e adulti.

STORIE: saper usare le storie è un’abilità sistemica tra le più importanti, perchè attiva la nostra mente. E’ possibile usare le storie sia per studiare in modo più coinvolgente ed efficace, sia per autonarrarsi o per raccontare le proprie idee e progetti. In questi ultimi casi si parla di storytelling, e si applica al Self-Coaching (per chi vuole conseguire una crescita personale), al Career Coaching (per chi vuole farsi notare durante un colloquio), o al business (per chi vuole presentare le proprie idee in modo vincente).

USO DI IMMAGINI E METAFORE: per facilitare l’apprendimento e la memorizzazione.

CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO: sapere nutrire, curare, esercitare il corpo affinché la mente sia più lucida. In questo senso svolge un ruolo cruciale l’alimentazione, spesso trascurata o inconsapevolmente controproducente.

USO DEI 6 SENSI: riuscire a usare tutti i sensi mentre si studia, rende l’apprendimento più duraturo. A seconda del canale percettivo più attivo per ognuno di noi (visivo, auditivo, cinestetico), sarà opportuno arricchire l’apprendimento con immagini, suoni, sensazioni, oggetti da toccare e percepire. E quando questo non si può fare in modo tangibile e reale, si può evocare tutto nella mente attraverso un’efficace narrazione, quindi questo aspetto si collega alle storie. Il sesto senso, quindi l’intuizione. è inoltre un grande aiuto nel favorire un apprendimento e una comunicazione immediata.

MODELLAMENTO: risorsa potentissima e troppo spesso trascurata, il modellamento, è la capacità innata in tutti noi, di apprendere dagli altri, imitandoli. Potrà essere conscio e organizzato, o automatico e non strutturato, ma sarà sempre una potente e irrinunciabile risorsa per imparare da chi sa già fare ciò che ci sta a cuore. Nel metodo FreeNauta’s il modellamento è ampiamente utilizzato: ad esempio negli incontri di gruppo alcuni ragazzi hanno li ruolo di JUNIOR TUTOR su una cosa che sanno fare bene, e il titolo si assegna a rotazione. Nel self-coaching, invece, il modellamento si affianca all’osservazione: dei colleghi, famigliari e di personaggi cinematografici, che ci dimostrano che è possibile fare ciò che vogliamo.

CONVIZIONI E SELF-COACHING: la capacità, che può essere appresa tramite appositi percorsi, di individuare le convinzioni che non ci consentono di proseguire verso il nostro obiettivo, e quindi di porsi domande potenti che aumentano la consapevolezza, aprono nuovi punti di vista e permettono di raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

VISUALIZZAZIONI: strumento di immenso potere, quasi magico per gli impatti che può avere, consente di creare immagini del proprio obiettivo, riuscendo a individuare l’energia, le risorse e le azioni che possono consentirci di raggiungerl0.

STATI EMOTIVI,  COMPRENSIONE E ARTICOLAZIONE DELLE EMOZIONI: esercizi di regolazione del sistema cervello-emozioni: ridurre ansia, rabbia e paura a scuola e in ufficio.

MINDFULNESS, ANCORAGGI E SEMPLICI MEDITAZIONI: calmare la mente e stare nel momento presente, una libertà che tutti possiamo guadagnarci, con un po’ di pratica.

ORGANIZZAZIONE: gestire il proprio tempo in funzione di valori, obiettivi e risorse, per avere una vita piena e un rapporto sereno con i propri impegni di studio, professionali e famigliari.

DEFINIZIONE DI OBIETTIVI POTENZIANTI: ideare piani di lavoro personalizzati, creativi e stimolanti in grado di aumentare l’autostima e il senso di auto-determinazione.

VALORI E MAPPA DELLA VISIONE PERSONALE: usare immagini e metafore per visualizzare e chiarire la propria visione del futuro e i propri valori e priorità.

STRUMENTI INTEGRATI PER LA MOTIVAZIONE: capire i meccanismi che, a casa e in famiglia, aumentano o spengono la motivazione di bambini e ragazzi. Capire, in ufficio, cosa influenza la motivazione del Team e attivarsi per renderla robusta e resiliente anche nei momenti critici.

BLENDED LEARNING: al fine di coinvolgere il più possibile ogni partecipante, FreeNauta’s bar utilizza la modalità di Blended Learning, costituita da un mix di formazione in aula, e-learning, webinar, video di relatori esperti su argomenti specifici,  drammatizzazione, giochi cooperativi e molti altri strumenti che possano, ben orchestrati, fornire una esperienza di apprendimento coinvolgente e efficace.

 

 

Metodo Apprendimento Sistemico

 

 

 

 

SCEGLI IL TUO PERCORSO DI APPRENDIMENTO SISTEMICO PERSONALIZZATO>>>