Procedi Passo a Passo e ... riuscirai in tutto - Freenauta's bar
26661
page,page-id-26661,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Carta 14 – Mazzo Verde

Hai risolto il tuo esercizio affrontandolo un passo alla volta?

 

Ci hai mai pensato? A volte alcuni esercizi ti sembrano complicati, ma poi spezzettandoli in parti più piccole riesci a trovare la soluzione. E’ come un puzzle, all’inizio sembra impossibile, ma poi pezzo per pezzo si capisce come metterlo insieme. E poi, pensaci un attimo: è solo quando una tessera del puzzle arriva al suo posto, che se ne possono aggiungere altre. Nei problemi o negli esercizi di matematica è la stessa cosa: la cosa migliore è cominciare dalla teFreeNauta Un Passo alla Voltassera che sai posizionare, e poi le altre verranno una dopo l’altra.

Che cosa significa questa carta? Per tutti gli esercizi che il tuo insegnante ti propone, ti è stato spiegato il procedimento. Sono quindi alla tua portata. Non c’è nulla di “impossibile”. Se uno ti sembra complicato significa solo che è un puzzle che ha… qualche tessera di più. Ma per svolgerlo devi muoverti nel solito modo: una tessera per volta. Se procedi un passo alla volta anche le tessere di questo maxi-puzzle si sistemeranno.

Perché ti è utile? Perché ti permette di allontanare l’ansia. E, come vedremo (vedi anche carta 9 Mazzo Turchese), quando la mente è preoccupata, le risulta più difficile dare il massimo. Procedendo un passo alla volta permetti alla tua mente di calmarsi, e quindi di mostrare tutto il suo potenziale.

Cosa puoi fare di diverso da oggi in poi? Prima di iniziare un esercizio fai 2 o 3 respiri profondi. Se vuoi puoi ripeterti nella mente la frase “procedo passo a passo”. Puoi anche abbinare un movimento (ad esempio l’indice e il terzo dito della mano capovolti che mimano un omino che cammina). Ogni volta che un esercizio ti sembra complicato, ripeti la sequenza (respiro, frase, movimento) e poi mettiti all’opera… un passo alla volta.