Il Talento di Osservare | Scheda Pratica per tuo figlio - Metodo FreeNauta - Freenauta's bar
26000
single,single-post,postid-26000,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
1

Il Talento di Osservare | Scheda Pratica per tuo figlio – Metodo FreeNauta

Benvenuto nella Scheda Pratica dedicata al Talento di Osservare

In questa scheda scoprirai:

  • Come si  individua il talento di OSSERVARE
  • Cosa c’è di potente
    nel talento di “OSSERVARE”.
  • Come puoi valorizzare questo
    talento in famiglia, e nella vita di ogni giorno.
  • Cosa succede se trascuri il talento di “OSSERVARE”.
    Come rimediare in poche mosse.
  • La domanda più importante:
    come usare questo talento per personalizzare
    il metodo di apprendimento di tuo figlio…

Come si  individua il talento di OSSERVARE

Il talento di osservare si individua prestando attenzione ai comportamenti spontanei, naturali e ripetuti di tuo figlio.

Se, ad esempio, noti che lui ha l’abitudine di porre spesso domande, talvolta sorprendenti e fuori dagli schemi, questo può essere un primo segnale.

Un altro comportamento indicativo potrebbe essere quello di trascorrere tanto tempo a guardare fuori dalla finestra, senza mostrare segni di noia, e anzi facendo delle domande di tanto in tanto.

Se  ti sembra che tuo figlio corrisponda alla descrizione, commenta questo articolo descrivendo dei suoi comportamenti significativi: ti faremo sapere se si tratta effettivamente del talento di osservare.

Puoi anche fare una piccola GARA DI OSSERVAZIONE genitori-figli per valutare i vostri Talenti nell’osservare,  UTILISSIMA ANCHE PER MIGLIORARE I PROCESSI LEGATI ALL’ATTENZIONE.

Mentre camminate lungo una strada, contate a turno fino a dieci: chi non sta contando si concentra ad osservare un tratto della via precedentemente  concordato. Terminato il conteggio, il giocatore dovrà abbassare lo sguardo (o, se possibile, fermarsi e chiudere gli occhi) e gli altri partecipanti gli pongono delle domande su ciò che è visibile nel tratto di strada concordato. Ogni domanda vale un punto e si cambia turno dopo 4 o 5 risposte. Naturalmente, il più brillante osservatore della famiglia è chi avrà  il maggior numero di risposte.  Prestate attenzione a cambiare ogni volta il tratto di strada da osservare (il tratto viene  scelto da chi fa le domande).

Questo gioco è da provare in caso di ADHD, iniziando con il  conteggio fino a 10, e aumentando progressivamente il tempo dedicato all’osservazione.

Cosa c’è di potente nel talento di OSSERVARE

Il talento di osservare e di fare domande, segnala l’attitudine al pensiero fuori dagli schemi e quindi può essere la premessa per trovare soluzioni brillanti in diversi contesti.

Chi è portato ad osservare, può progressivamente imparare a usare questa abilità nello studio, ad esempio guardando con attenzione una piantina del libro di storia e riuscendo a memorizzarne brillantemente i contenuti…

Se l’area di forza dell’osservazione si rivolge alle persone, il ragazzo potrà essere allenato a comprendere le reazioni emotive delle persone, creando le premesse per una robusta abilità relazionale.

Come puoi valorizzare qfotocarte2uesto talento in famiglia nella vita di ogni giorno

Valorizzare un talento significa riconoscerne l’utilità gratificandone il ‘proprietario’, sia a tu per tu sia di fronte ad altri membri della famiglia e agli amici.

 

 

Ecco alcuni esempi pratici.

Premessa: Ogni ‘attività’ portata a termine andrà premiata con complimenti spontanei e con un ringraziamento per l’aiuto fornito.

Entrate in un nuovo supermercato, avete poco tempo: affida a tuo figlio il compito di andarti a cercare uno specifico prodotto (lui probabilmente avrà osservato che i supermercati organizzano la merce in modi abbastanza simili, e saprà orientarsi). Fagli i complimenti se ci riesce, e ancora di più se ci riesce in poco tempo.

Prima di uscire per fare compere,  fagli vedere una ricetta e una volta raggiunti i negozi, fatti aiutare a ricordare tutti gli ingredienti necessari. Fagli capire che ti ha dato un aiuto prezioso evitandoti delle dimenticanze.

Siete al mercato, chiedi a tuo figlio se si ricorda dov’era un banco particolare (che tu avrai appositamente memorizzato passandoci davanti) e naturalmente fagli i complimenti se se lo ricorda.

Ancora al supermercato: prendi due prodotti simili (es. due confezioni di tab per lavastoviglie) e affidagli il compito di trovare le differenze (prezzo/quantità) facendogli decidere qual è più conveniente. Tu allontanati e quando torni vedi se ha ragionato correttamente. Se non dagli delle dritte e riprova dopo qualche tempo.

In casa, fagli ritrovare una cosa che hai perso e che ti sta facendo disperare e perdere tempo. In macchina, fagli fare da navigatore tornando da un posto (avrà osservato qualcosa nel viaggio di andata). Nel parcheggi coperti in cui è facile perdersi,  fatti aiutare a ritrovare l’auto… e così via.

 

Cosa s4uccede se trascuri il talento di “OSSERVARE”. Come rimediare in poche mosse.

Un ragazzo che osserva e fa domande, ma riceve sistematicamente  poche risposte, magari frettolose, potrebbe progressivamente ‘spegnare’ la sua curiosità. Oppure perdersi nel suo mondo, senza che tu possa più raggiungerlo.

Ecco perché è così importante trovare applicazioni pratiche nella vita di tutti i giorni, e fargli sentire che questa sua area di forza è  un valore per tutti i componenti della famiglia.

 

Come usare questo talento per personalizzare il metodo di apprendimento di tuo figlio…

Arrivati a questo punto scommetto che ti sono già venute delle idee.

Ti faccio un paio di esempi ispirati alla mia esperienza di lavoro sui metodi personalizzati e sulla metacognizione (arte di rafforzare i processi mentali), e ti invito a commentare questo articolo dando anche delle tue proposte, che potrebbero essere utili ad altri genitori.

8

7

Esempio 1: usare il talento di osservare in matematica

Prima di affrontare un nuovo argomento, suggerisci a tuo figlio di andare su internet e cercare  su youtube/google un esercizio simile a quello che deve svolgere per compito. Osservando l’esempio sarà veloce nell’applicarlo al suo compito.

 

Esempio 2: usare il talento di osservare in storia/geografia

Prima di  iniziare a studiare un capitolo, suggerisci a tuo figlio di osservare tutte le immagini, i titoli dei paragrafi e le didascalie. Fagli subito ripetere ciò che ricorda al temine di questa osservazione. Vedrai come sarà contento di ‘sapere’ già in parte la lezione senza avere nemmeno iniziato a leggerla!

 

Vuoi altri esempi? Faccelo sapere commentando o scrivendo a info@freenautabar.it

Ti aspettiamo tra due due settimane con un talento davvero inaspettato.

Per non perderlo, registrati qui

 

No Comments

Post a Comment