Visual Thinking per la Formazione - Freenauta's bar
24670
page,page-id-24670,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

visual thinking freenauta's formazione

RIESCI A IMMAGINARE COSA SUCCEDEREBBE AI TUOI CORSI SE CONOSCESSI MEGLIO COME FUNZIONA LA MENTE?
TI SEI MAI CHIESTO COME FANNO ALCUNI GRANDI FORMATORI A RENDERE I CONTENUTI CHIARI E INDIMENTICABILI PER TUTTI?

 

 

VANTAGGI NELLA FORMAZIONE

Il metodo del Visual Thinking è pensato per i professionisti della formatori e per le Aziende che vogliono svolgere percorsi formativi (per dipendenti e clienti) .

Imparerai a unire neuroscienze, storytelling, mind mapping e didattica metacognitiva:  è un percorso completo, organico e stimolante, per portare la tua formazione e la tua comunicazione al livello superiore:

  • Il Visual Thinking è un insieme sistemico di strumenti di apprendimento (ideato e brevettato dalla d.ssa Paola Ricca, professionista della formazione) per dare una marcia in più alla tua attività formativa;
  • Imparerai tutto ciò che c’è da sapere su come funziona la mente, e potrai quindi diventare un facilitatore metacognitivo in grado di rendere più efficace la comunicazione (per te stesso o per i tuoi clienti)
  • Grazie alle Mappe Mentali, imparerai a renderere il ricordo dei tuoi contenuti più stabile e duraturo per il tuo pubblico
  • Avrai a tua disposizione 12 strumenti di formazione sistemici, da usare nella formazione in aula con i tuoi clienti
  • Aumenterai la soddisfazione dei tuoi partecipanti e l’efficacia della tua formazione.

 

SITUAZIONI IN CUI IL VISUAL THINKING E’ UTILE

  • Quando devi condensare i contenuti e permettere ai tuoi discenti/clienti di imparare più velocemente e ricordare più a lungo,
  • Quando ti accorgi che il tuo training non viene compreso immediatamente e vuoi risparmiare tempo e fatica,
  • Quando ti capita di tenere discorsi in pubblico, e di volere migliorare la tua ‘performance’,
  • Se sei un responsabile aziendale, e hai l’obiettivo di formare in poco tempo la tua rete di venditori, o magari informare i tuoi clienti su un nuovo prodotto in lancio.

In ognuna di queste situazioni, infatti, la conoscenza della mente e di come funziona l’apprendimento può renderti più abile nel comunicare e… indimenticabile.

Inoltre, apprendere il Visual Thinking ti stupirà per quanto è snello e rapido da apprendere, non ti richiederà lunghi corsi e seminari.

Infatti, proprio grazie alle mappe, potrai ridurre tu stesso i tuoi tempi di apprendimento.

Sperimenterai in prima persona la potenza delle Mappe mentali attraverso la sinergia tra diversi strumenti di memorizzazione.

SPECIALE AZIENDE

Ho lavorato 16 anni nel campo delle multinazionali, ero responsabile del Marketing con incarichi direttivi e quindi avevo la completa responsabilità della formazione delle rete di vendita (sui nuovi prodotti e le nuove iniziative).

Consiglio il Visual Thinking come strumento aggiuntivo di cui un’Azienda può dotarsi, mettendolo a disposizione dei propri collaboratori coinvolti nei processi formativi, per dare massima resa a tali processi.

Per fare ciò sono a disposizione per studiare un progetto formativo personalizzato, calibrato sulle esigenze aziendali.

Io consiglio sempre di considerare la formazione blended (che unisce formazione classica a una componente di formazione a distanza), e a questo proposito consiglio di visionare la pagina dedicata ai webinar.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso fa conoscere il modo in cui avviene l’apprendimento, e i meccanismi e fattori che lo influenzano: emergono i vantaggi di integrare emisfero destro e sinistro, l’impatto delle emozioni potenzianti e limitanti, molti spunti per gestire e integrare i vari fattori in modo costruttivo e per riuscirci rapidamente e intuitivamente.

Nel percorso ti metterai in gioco creando delle Mappe Mentali su misura dedicate ai tuoi contenuti, in modo che tu possa offrire ai tuoi clienti una formazione più efficace e immediata, diversa da tutti i tuoi concorrenti.

Offre un vantaggio competitivo incalcolabile a chiunque voglia gestire i corsi di formazione in azienda (ad es. per clienti o per i venditori) in modo innovativo e molto efficace.

Fornisce ai Formatori strumenti specialistici dedicati a rafforzare l’apprendimento positivo ed efficace.

 

QUALI SONO I BENEFICI

  • Conoscere nuovi strumenti di apprendimento basati su intuizione, memoria e immaginazione
  • Diventare un Visual Thinker: un professionista in grado di fare da mediatore tra i processi cognitivi e di apprendimento dei discenti e quelli del formatore
  • Imparare ad attivare in modo congiunto l’emisfero destro e quello sinistro: raddoppiando la nostra efficacia 
  • Aiutarei clienti a ricodare più a lungo i messaggi ricevuti 
  • Aumentare e stabilizzare la motivazione di chi impara: se stessi, i clienti o i venditori o altri interlocutori aziendali verso cui è rivolto l’apprendimento
  • Crearsi un proprio metodo di formazione con Mappe Mentali su misura, dedicato ai propri contenuti
  • Creare percorsi di formazione  ad alta resa: migliori risultati in minor tempo

 

COSA LO RENDE EFFICACE

Si tratta di un metodo ispirato alle neuroscienze, alle mappe mentali e concettuali, alla forza delle metafore e delle immagini, che permette a chi lotta di continuo contro il tempo di apprendere velocemente e memorizzare a lungo.

Tramite il percorso acquisirai molti strumenti da provare su di te e da personalizzare, e potrai poi usarli in autonomia per sempre, con tutti i tuoi clienti.

Per garantirti un apprendimento veloce ho raccolto i migliori strumenti di efficacia cognitiva in una serie di Mappe Mentali e Concettuali studiate per farti  apprendere il Visual Thinking a colpo d’occhio.

 

 DUE PERCORSI PER I FORMATORI E AZIENDE CHE VOGLIONO IMPARARE IL VISUAL THINKING

a) Corsi in aula

  • Il Visual Thinking si impara in aula: controlla nel calendario eventi per scoprire le prossime date

b) Percorsi individuali

  • Se vuoi seguire un approccio su misura, puoi scegliere un percorso individuale personalizzato, che prevede:
    • 4 ore di consulenza personalizzata (di persona o via Skype) in cui la d.ssa Paola Ricca verifica i contenuti del professionista e propone gli strumenti di metacognizione e apprendimento sistemico più adatti, per ottimizzare, senza mai stravolgere, il metodo già usato
    • realizzazione insiema al cliente di  3 mappe di Visual Thinking  su misura centrate sui contenuti scelti dal formatore
    • fino a 2 ore di assistenza telefonica sull’uso delle mappe su misura
    • Selezione personalizzata di strumenti di apprendimento sistemico  da sperimentare
  • Solitamente un percorso si conclude in 2 settimane- 1 mese, al temine dei quali il protagonista sa usare i propri nuovi strumenti in autonomia
  • La tariffa è di 360 €.

 

C) Percorsi su misura per le aziende, formazione in aula e consulenza.

 

Contattaci